chiudi
Mal di denti rimedi naturali

Mal di denti rimedi naturali


Il mal di denti è caratterizzato dall'apparire senza preavviso e porta un intenso disagio subito da praticamente tutti. Non interferisce solo con la routine quotidiana, la concentrazione e persino il nostro buon umore. Inoltre ci impedisce di condurre una vita normale ed è allora che iniziamo a cercare soluzioni che aiutano ad alleviare il dolore.

In questo articolo ti forniremo per il mal di denti rimedi naturali che (davvero!) contribuiranno ad alleviare il dolore, ma prima di immergersi nel discorso è importante rilevare le cause che possono portare a mal di denti.

Carie

Una delle cause più comuni di mal di denti è la degradazione del dente, che ha raggiunto o è vicina alla polpa interna. Nervi e vasi sanguigni sono alloggiati in questa parte del dente, e quando i batteri accedono a questa zona sono in grado di causare intenso dolore e infiammazione. Nel caso in cui venissimo a conoscenza di una carie, è essenziale effettuare un trattamento adeguato il più presto possibile. Per il mal di denti rimedi naturali e fai da te possono avere una certa utilità ma la cosa migliore sarà sempre contattare uno specialista. Se la lesione non è molto profonda, può essere trattata con un riempimento. Ma se sei avanzato troppo lontano, dovrai eseguire una procedura più complessa: endodonzia o trattamento del canale radicolare.

Denti del giudizio

È quasi inevitabile che l'eruzione dei denti del giudizio porti con sé infiammazione e dolore. Ciò è dovuto alla pressione esercitata dai molari quando quelli del giudizio tentano di uscire dalla gengiva. Se si verificasse questa circostanza, il dentista spesso consiglierà l'assunzione di alcuni medicinali che alleviano il dolore. Tuttavia, se il dente del giudizio compromette l'integrità del resto dei denti o generare problemi, verosimilmente si procederà direttamente alla sua estrazione. L'estrazione di un dente del giudizio di solito non interferisce con il morso della persona, poiché sono denti di scarsa utilità dal punto di vista funzionale. Pertanto, la sua estrazione impedisce sia al problema che al dolore di peggiorare, e non sarà necessario utilizzare rimedi naturali per il mal di denti.

Mal d'orecchi o sinusite

I seni paranasali sono le cavità situate nelle ossa del viso e del cranio. Questi dotti sono collegati tra loro, quindi è comune che se una persona ha mal d'orecchi o sinusite mascellare, la condizione si rifletta anche nei denti.

Tartaro

Mantenere una routine quotidiana di igiene orale è essenziale per la salute dentale. Il costante accumulo di batteri e cibo in bocca può anche essere una fonte di dolore, e nel lungo periodo la placca batterica finisce per solidificarsi se non viene rimossa in modo efficace. Non solo questo accumulo provoca l’alitosi, ma può portare a condizioni più gravi come malattie parodontali o ascessi dentali. In caso di mal di denti rimedi naturali efficaci possono dare immediato sollievo ma per il tartaro saranno inutili e bisognerà per forza contattare il dentista.

Lesione o colpo alla mascella

Infine, il mal di denti può anche essere causato da un grave trauma nella zona della mascella. Rispetto a tutte le situazioni precedenti, questa causa sarà la più facile da rilevare.

Tutte le situazioni che abbiamo descritto in precedenza richiedono di agire il prima possibile o di effettuare trattamenti a breve termine, ma finché non possiamo andare dal nostro dentista di fiducia, ciò che più desideriamo è riuscire a calmare il mal di denti che ci affligge. Ci sono per il mal di denti rimedi naturali che si possono trovare nella nostra cucina, vediamoli insieme!

Rimedi domestici per mal di denti

Applicare il ghiaccio: parlando di rimedi naturali mal di denti forte, al primo posto c’è ovviamente il ghiaccio. Se c'è una carie avanzata e finisci per sviluppare un’infiammazione, dovresti mettere del ghiaccio all'esterno della mascella. Per evitare che il contatto diretto ti bruci la pelle, avvolgilo in un panno.

Gargarismi con acqua e sale

Dopo l'estrazione di un dente, è comune notare un certo disagio nell'area soggetta all’intervento nei giorni seguenti. In questa circostanza, un risciacquo a base di sale marino (un cucchiaio) e acqua ti aiuterà grazie al suo potere curativo. Tra i rimedi naturali mal di denti questo è abbastanza utile anche se hai una ferita nella mucosa o un’ulcera da cancro.

Usa filo interdentale

Abbiamo già commentato che l'accumulo di resti di cibo può essere la fonte del dolore. In tal caso, un'igiene profonda con filo interdentale e spazzole interprossimali può migliorare lo stato della bocca e ridurre il disagio.

Masticare il prezzemolo

Sì, hai letto bene. I vari composti del prezzemolo sono per il mal di denti rimedi naturali davvero utili, poiché riducono il carico batterico della bocca.

Applicare olio di chiodi di garofano

Allo stesso modo, questa è una spezia che ha molteplici proprietà antisettiche e anestetiche. L'applicazione diretta di un olio a base di chiodi di garofano servirà come strumento di prevenzione, per impedire lo sviluppo di batteri all'interno della bocca.

Preparati una bustina di tè nero

Un altro tra gli alimenti che sono per il mal di denti rimedi naturali al cento per cento. Grazie al suo alto contenuto di acido tannico, che è caratterizzato da un potere antinfiammatorio e analgesico, è molto utile se si ha un ascesso parodontale o un'infiammazione della mucosa. Per ottenere l’effetto voluto basta applicare una bustina inumidita con acqua calda nell'area del dente e ripeterla più volte al giorno quando ritorna l'afflizione.

Usa l'aglio

Nonostante l'odore caratteristico che lascia nella cavità orale, l'aglio ha qualità antibatteriche. Gli agenti chimici presenti nell’aglio sono per il mal di denti rimedi naturali altamente consigliabili.

Tieni la testa alta

Soprattutto di notte, nelle ore di sonno, cerca di alzare la testa per alleviare la pressione sulla zona dolorante.

Prendi un antidolorifico o antinfiammatorio

Alcuni farmaci aiutano a ridurre l'infiammazione delle gengive, mentre l'antidolorifico ridurrà il dolore. Naturalmente, fanne uso solo quando prescritti da un medico o un dentista, poiché il loro consumo incontrollato può causare ulcere o gravi problemi nelle persone allergiche.

Ora che hai visto quali sono vari rimedi naturali per il mal di denti, cerca di prevenirlo come possibile!
Mal di denti rimedi naturali