Mal di denti ghiaccio
In quel momento, l'unica cosa a cui possiamo pensare è, come sbarazzarsi di un mal di denti velocemente? La prima cosa che viene in mente è quindi il mal di denti ghiaccio è utilizzabile? Scoprilo subito!
Perché compare il mal di denti?
Se hai del mal di denti ghiaccio è utile, ma il problema può essere attribuito a diverse cause, le principali sono le carie, i traumi e i processi infiammatori che colpiscono i tessuti che circondano il dente, ovvero gengive e ossa.
Il dolore ai denti è causato dall'irritazione del nervo. Questa irritazione nervosa, chiamata pulpite, può essere causata da agenti meccanici, chimici o termici.
Come posso alleviare il mal di denti?
La cosa più consigliabile è usare il ghiaccio per dolore ai denti ed andare dal tuo dentista di riferimento per diagnosticare il problema ed eseguire il trattamento appropriato, ma se per circostanze non possiamo andare al consulto o siamo in viaggio, i seguenti consigli aiuteranno a calmare il mal di denti, almeno temporaneamente.
Prendi un antidolorifico: se il dolore è lieve, gli antinfiammatori sono i più efficaci e veloci, purché teniamo presente che allevieranno il dolore solo temporaneamente e che il loro uso non può essere prolungato nel tempo.
Applicare freddo sulla zona: in quei casi di mal di denti ghiaccio, coperto da un panno, aiuterà ad alleviare il dolore. Viene posizionato sulla guancia all'altezza dell'area in cui compare il dolore. Non va mai applicato direttamente sul dente in quanto aumenterebbe il dolore dovuto alla sensibilità al freddo o al caldo.
Ma il il ghiaccio fa male ai denti? Continua a leggere per saperlo.
Quando andare dal dentista?
Il ghiaccio per mal di denti è fondamentale, e se oltre al mal di denti presenti i seguenti sintomi, dovresti andare immediatamente alla consultazione:
- febbre;
- suppurazione;
- il dolore aumenta, non scompare e dopo ogni pasto aumenta;
- quando il dolore si manifesta a livello del dente del giudizio, a causa della pressione che esercita sugli altri denti in caso di mancanza di spazio;
- difficoltà a deglutire o respirare.
Quali trattamenti dentali possono alleviare il mal di denti?
Riempimento composito: oltre ad usare per il mal di denti ghiaccio, di fronte ad una cavità che non ha ancora raggiunto il nervo, il trattamento indicato è pulire la cavità, sigillarla e ricostruirla con materiali isolanti.
Endodonzia: quando la carie o il trauma già colpisce il nervo, viene eseguito un canale radicolare. Con l'anestesia locale, il nervo del dente viene estratto, i suoi dotti sigillati e riempiti con materiale isolante.
Estrazione dentale, quando il pezzo presenta già danni irreparabili: ragadi, perdita ossea dovuta a malattia parodontale o fonte insormontabile di infezione.
Trattamento parodontale: usando il ghiaccio per dolore ai denti il dolore migliora, ma usando l'anestesia locale, viene rimosso il tartaro sotto-gengivale, che è la causa dell'infezione e dell'infiammazione che si verificano nelle gengive.
Come applicare il ghiaccio per mal di denti?
Non chiederti se il il ghiaccio fa male ai denti, ma sappi che applicarlo è molto facile. Mettiamo mezzo cucchiaino di sale (normale o marino) in un bicchiere d'acqua, che deve essere tiepida, e puoi usarlo per sciacquarti la bocca. Puoi farlo dopo ogni pasto o subito dopo cena.
È meglio prevenire che curare
Se si discute di mal di denti ghiaccio ha la sua grande utilità, ma la migliore raccomandazione che possiamo fare è di visitare regolarmente il dentista.
La prevenzione è meglio di qualsiasi cura e attraverso controlli annuali (o semestrali nei pazienti più inclini alla carie) si possono individuare piccole condizioni che, colte in tempo, non daranno grossi problemi. Inoltre, una buona igiene quotidiana, lavarsi i denti tre volte al giorno, usare filo interdentale e collutori e prendersi cura della nostra dieta con una dieta equilibrata a basso contenuto di zuccheri, aiuterà a migliorare la nostra salute orale.
Altri rimedi naturali per il mal di denti
Risciacquare con acqua e sale
Poiché il sale è un agente antibatterico naturale, è utile per ridurre l'infiammazione e puoi anche farlo come misura preventiva, se di solito hai un leggero dolore di tanto in tanto. Il ghiaccio per mal di denti è l'alleato principale, ma perché il risciacquo con acqua salata previene il mal di denti? Perché da un lato il sale, come abbiamo detto, combatte i batteri. E l'acqua aiuta a rimuovere i residui di cibo e i rifiuti che non abbiamo raggiunto con lo spazzolino da denti, che spesso sono la causa di questi disagi.
Bustine di tè nero o menta
Con un mal di denti ghiaccio è ottimo alleato, ma una bustina di tè leggermente calda sulla gengiva può essere molto utile per combattere il mal di denti. Come mai? Nel caso della menta, è per la sua composizione antibatterica e antiossidante. Ecco perché è consigliabile in caso di gengive sensibili. Se ci riferiamo al tè nero è perché contiene acido tannico, che ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Quindi lo consigliamo in caso di infiammazione o anche di un ascesso parodontale.