Bite denti
Bite per i denti cos'è
In alcuni casi purtroppo può capitare che mascella e mandibola non combacino perfettamente e questo potrebbe portare a diversi problemi anche piuttosto gravi. I dentisti dopo aver ricostruito un dente devono fare diverse prove per limare e modellare così da unire le due parti e non provocare dei problemi di malocclusione. Si tratta di una condizione innata e per questo si utilizza il bite denti. Ma a che cosa serve il bite per non digrignare i denti? Si tratta di una mascherina da applicare sui denti per risolvere molti problemi che sono collegati alla chiusura di mandibola e mascella. L’apparecchio bite denti è composto da una superficie in resina acrilica che potrebbe essere prescritto direttamente dal dentista oppure acquistato in farmacia. Il bite denti deve essere inserito tra i denti così da correggere la chiusura delle due arcate e potrà essere utilizzato di notte o di giorno secondo le indicazioni dello gnatologo.
Il bite denti è uno strumento terapeutico che potrebbe essere applicato su indicazione del dentista proprio in caso di bruxismo. Ma a che cosa serve il bite per denti? Lo scopo di questo strumento dovrebbe essere quello di scongiurare danni ed eventuali problemi che potrebbero essere causati dal digrignamento notturno. Si tratta di una condizione che spesso si auto-diagnostica ma si consiglia comunque sempre di andare dal dentista che suggerirà come procedere a seconda dei casi. Ad esempio russare di notte è uno degli effetti della malocclusione notturna e di un serraggio sbagliato delle arcate. Si verifica quando mascella e mandibola si chiudono male creando delle ostruzioni dei flussi d’aria tra naso e laringe. Per fortuna utilizzare un bite denti consentirà di risolvere l problema.
Bruxismo e bite denti
Serraggio e digrignamento dei denti involontario di notte o di giorno potrebbe portare a problemi molto seri come il danneggiamento dello smalto e l’aumento di sensibilità a freddo e caldo. Non solo, il bruxismo potrebbe anche portare emicrania e, in casi gravi, alla perdita di denti e a fratture. I bite denti sono l’ideale anche per contrastare gli effetti negativi della malocclusione. Per via di tare genetiche o abitudini scorrette come succhiare il dito potrebbero esserci delle chiusure tra mandibola e mascella poco equilibrate. Il bite per non digrignare i denti aiuta a risolvere il problema che si manifesta tipicamente con emicrania e mal di schiena continuo. Sarà comunque sempre lo specialista a dare i consigli giusti per intervenire su problemi di postura, dolori alla colonna vertebrale e rachide. Ma quali sono i benefici derivanti dal bite denti? Innanzitutto il bite denti serve a preservare lo smalto dentale dallo sfregamento eccessivo e involontario e a disinnescare la forza caricata da mandibola e mascella rilassando i muscoli di collo, spalle e cervicale. Si tratta di una soluzione che potrebbe essere la chiave anche per dare sollievo alla zona dorsale e al trigemino.
Bite denti: le diverse tipologie
Abbiamo diverse motivazioni che potrebbero portare alla necessità di utilizzare un bite denti. Spesso il bruxismo è collegato a situazioni di stress quotidiano. Prima di acquistare un bite denti in autonomia dovremo comunque soffermarci sulle differenze esistenti tra i diversi modelli. Ad esempio abbiamo dei bite denti rigidi o personalizzati che sono bite che si creano grazie al contributo del dentista che crea un profilo molto preciso prendendo la forma della dentatura del singolo paziente. Il bite denti può essere acquistato anche in farmacia o parafarmacia e potrà essere acquistato dall’utente finale senza prescrizione o senza indicazioni particolari. Questa tipologia di bite denti è morbida e possono essere autoregolati intorno ai denti senza offrire la stessa personalizzazione di quelli rigidi. I bite denti in farmacia hanno tenuta ridotta e sono molto validi al controllo dell’usura dentaria.
Costo bite denti
Ma quanto costa esattamente il bite denti? La differenza dipenda da moltissimi fattori diversi. Ad esempio i bite denti universali da banco sono quelli che costano di meno e il prezzo, in questi casi, si aggira intorno ai 50 euro. I modelli di bite denti personalizzati hanno un costo molto maggiore e in questi casi si parla di prezzi che partono dai 200 euro e possono raggiungere anche ai 400 euro. Chiaramente il costo bite denti dipende anche da diversi fattori come i materiali utilizzati.