Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengive bianche

Le gengive sono una parte molto importane del cavo orale ed è bene tenerle in buona salute esattamente come i denti. Quando ci sono gengive bianche le cause possono essere diverse e le vedremo tutte nel dettaglio. Spesso comunque si nota una patina bianca sulle gengive che altro non è un accumulo di placca causato da una scarsa o assente igiene orale. Se invece si notano anche delle chiazze color madreperla, potrebbero essere la spia di una leucoplachia in atto. Si tratta di una condizione che riguarda soprattutto i fumatori assidui ma che può riguardare anche chi ha sofferto di traumi cronici o di fenomeni irritativi come gli spigoli vivi di denti cariati o fratturati o apparecchiature odontoiatriche taglienti. Anche anemia, allergie, infezioni e stati di immunosoppressione possono provocare questa condizione che comunque non andrebbe sottovalutata per nessun motivo. Continua la lettura se vuoi saperne di più sulla patina bianca sulle gengive e sulle gengive bianche anche per individuare rapidamente cause e possibili rimedi.

Gengive bianche cause

Della leucoplachia abbiamo già detto, parlando di gengive bianche occorre comunque chiarire che anche il lichen planus può provocare la comparsa di striature biancastre. Si tratta di una lesione cronica che si sviluppa a livello del cavo orale e dovrà essere affrontata in modo tempestivo. Altra possibile causa delle gengive bianche è la candidosi, anche detta mughetto, una infezione fungina che riguarda le mucose del cavo orale e che colpisce prevalentemente bambini, immunodepressi e anziani. Anche tutti i portatori di protesi dentarie hanno una percentuale di rischio elevata per quanto riguarda questo problema e dovranno quindi cercare per quanto possibile di prevenirlo. Lo scolorimento delle gengive potrebbe anche essere favorito da un indebolimento generale del sistema immunitario del paziente o da cure particolarmente debilitanti come cortisone e chemioterapia. Le cause delle gengive bianche comunque non sono finite qui, bisogna citare anche il leucoedema, una venatura biancastra causata da un inspessimento dell’epitelio che scompare allo stiramento della mucosa, e l’ipercheratosi. Quando si notano le gengive bianche l’importante è mantenere la calma e andare dal dentista per individuare la causa e procedere con i trattamenti adeguati. Ma se queste sono cause legate a patologie ben precise non bisogna dimenticare che la causa principale delle gengive bianche è sicuramente la scarsa igiene orale.

Lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare uno spazzolino adeguato aiuterà ad avere una buona igiene orale e quindi a prevenire l’insorgenza di una vasta gamma di disturbi che, oltre alle gengive bianche, includono patologie gravi come la gengivite e le carie. La gengivite ad esempio viene causata proprio dall’accumulo della patina bianca sulle gengive detta placca e può, se non curata per tempo, degenerare in una parodontite, una infiammazione del parodonto che può portare a mobilità dentale e poi alla perdita dei denti. Una delle cause più sottovalutate in assoluto delle gengive bianche ad esempio è lo stress. Lo stress infatti può determinare un indebolimento del sistema immunitario che può portare, in alcune condizioni, al disturbo delle gengive bianche. Quando invece la causa delle gengive bianche è da ricercarsi nella candidosi orale (mughetto) allora siamo di fronte a una patologia che può diffondersi dalle pareti interne della bocca fino alla lingua e alle gengive. Se l’infezione micotica è presente si noteranno le gengive bianche rivestite da una patina sottile e che emana spesso cattivo odore.

Gengive bianche rimedi

Parlando di gengive bianche cosa significa e quali sono le cause dipenderà chiaramente da caso in caso e dovrà essere il dentista a fare una diagnosi. Per fortuna però esistono dei rimedi abbastanza validi per contrastare le gengive bianche e ridurre anche il rischio che questo problema possa ripresentarsi in futuro. Di solito i dentisti propongono per le gengive bianche una terapia mirata che, in determinate condizioni, dovrà essere associata anche all’uso di antibiotici. La chiave comunque è migliorare la propria igiene orale così da mantenere sempre il giusto equilibrio della flora batterica del cavo orale. In questo senso esistono ottimi collutori che, se usati tutti i giorni, aiuteranno a contrastare in modo permanente il disturbo delle gengive bianche. Anche cercare di ridurre lo stress e quindi adottare degli stili di vita migliori aiuterà ad abbassare la percentuale dell’insorgenza di questo disturbo. Comunque è sempre ben ribadire che visto che ci sono moltissime cause che possono spiegare le gengive bianche i trattamenti dipenderanno proprio di caso in caso.

Riassumendo per guarire le gengive bianche e le infiammazioni gengivali sarebbe utile praticare una buona igiene orale e sottoporsi a una seduta professionale di igiene dentale almeno una volta l’anno. Le afte in bocca ad esempio sono una delle cause delle gengive bianche più facilmente curabili con semplici risciacqui o assumendo dei corticosteroidi per via orale. Per curare la candidosi orale che, come abbiamo visto, rientra tra le cause delle gengive bianche, si utilizzano dei farmaci antimicotici, fermenti lattici e un cambiamento dell’alimentazione con riduzione di carboidrati e zuccheri.
Gengive bianche