Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Dente del giudizio dolore

In caso di crescita del dente del giudizio dolore anche intenso e fastidio sono purtroppo spesso all’ordine del giorno. Stiamo parlando di denti, quelli del giudizio, che quando spuntano in molti casi presentano dei problemi tanto che alcuni dentisti spesso propongono al paziente l’estrazione preventiva. Il dolore dente del giudizio che cresce può essere davvero intenso e le cause vanno dalle carie fino a problemi di allineamento anche seri. I denti del giudizio sono gli ultimi denti che crescono.

Quasi sempre con un dente del giudizio dolore e fastidio dipendono dalla mancanza di spazio per la corretta eruzione dentale. Se un dente del giudizio non dovesse trovare spazio per erompere in modo corretto potrebbe spingere poi sui denti vicini provocando infiammazione e fastidio. Un altro motivo per cui è possibile sentire dolore è che questi denti si trovano in una posizione di difficile accesso nelle normali manovre di igiene orale. In questi casi non riesce facile igienizzare con spazzolino e filo interdentale con un maggior rischio di carie.

Dente del giudizio dolore: rimedi naturali

Come abbiamo già accennato il dolore dente del giudizio che cresce è una costante in molti casi. Come già detto spesso è difficile pulire i denti del giudizio in modo adeguato per via della loro posizione e questo consente ai batteri di proliferare indisturbati causando carie e infiammazione che potrebbe arrivare anche in profondità. Con un dente del giudizio dolore e fastidio possono diventare molto intensi e in questi casi l’unica cosa da fare è andare dal dentista il prima possibile per capire il da farsi. In attesa di andare dal dentista però possiamo controllare con il dente del giudizio dolore e fastidio utilizzando rimedi naturali. Chiaramente questi rimedi naturali forniranno solo una risposta immediata e momentanea e non potranno risolvere le cause all’origine del problema.

Chi volesse potrà utilizzare impacchi di ghiaccio con il freddo che può evitare la dilatazione dei vasi sanguigni e ridurre anche la sensazione di gonfiore e infiammazione. Chi volesse potrà anche utilizzare un infuso al basilico per favorire la diminuzione del dolore e limitare anche l’accumulo di batteri. Altro rimedio efficace per contrastare con il dente del giudizio dolore e fastidio sono i chiodi di garofano. In questo caso si consiglia di applicarli accanto al dente del giudizio dolente per alleviare il dolore e ridurre sensibilmente l’infiammazione. Infine possono andare bene anche degli sciacqui con acqua e sale per pulire la zona in profondità e avere una immediata sensazione di sollievo. Sottolineiamo comunque che il dolore dente del giudizio che cresce è del tutto normale ma che solo il dentista potrà suggerire il modo migliore con cui procedere a seconda dei casi.

Dente del giudizio dolore quanto dura

Solitamente il dolore al dente del giudizio inizia già prima di veder spuntare il dente dalla gengiva. In questi casi si presenta spesso e volentieri un dolore soprattutto infiammatorio che potrebbe durare anche 1-2 settimane per poi risolversi da solo anche senza ricorrere al dentista. Chiaramente però si consiglia di andare comunque dallo specialista per capire se il dente del giudizio sta crescendo correttamente e correre ai ripari prima che si presentino determinati problemi anche gravi. In assenza di dolore al dente del giudizio solitamente non si consiglia di procedere alla rimozione, neppure se è parzialmente incluso o posizionato male. Il motivo è che in questi casi il rischio di complicanze è maggiore dei benefici.

In caso di dente del giudizio dolore dovuto a un’infiammazione occasionale, il dentista prima di ricorrere all’intervento chirurgico potrebbe suggerire l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei o l’applicazione di un impacco freddo sulla guancia dolente. Se il dente del giudizio dovesse causare dolore insopportabile o ricorrente, e in presenza di cisti o altre infezioni, il dentista non avrà altra scelta che pianificare l’estrazione.

Dolore dente del giudizio rimedi

L’intervento di estrazione del dente del giudizio è molto più impegnativo rispetto all’estrazione di altri denti anche se richiede in media circa 20-30 minuti in anestesia locale. Al termine dell’estrazione il dentista dovrà applicare un paio di punti di sutura per chiudere la piccola incisione necessaria per facilitare l’asportazione del dente del giudizio. Nella fase post-intervento si consiglia di applicare del ghiaccio per controllare il dolore dopo l’estrazione e magari di assumere un FANS associato a paracetamolo seguendo i consigli e le indicazioni del dentista.

Solitamente al fine di prevenire infezioni come l’alveolite il dentista potrebbe prescrivere un antibiotico da assumere rispettando tempi e dosaggi indicati dal dentista e senza deroghe di alcun tipo. Dopo l’estrazione del dente del giudizio dolore e fastidio tenderanno a svanire entro 2-3 giorni dall’intervento. Per velocizzare la guarigione si consiglia di mangiare cibi freschi e poco salati e di non masticare dal lato della ferita evitando fumo e alcol. Si consiglia anche di non usare lo spazzolino vicino alla ferita e di fare risciacqui con collutorio antisettico.
Dente del giudizio dolore