Granuloma dentale è pericoloso
Le diverse tipologie di granuloma dentale
In che cosa consiste esattamente il granuloma dentale? Innanzitutto conviene precisare che il granuloma dentale è pericoloso e quindi conviene subito andare dal dentista ai primi sintomi. Il granuloma dentale è anche chiamato granuloma apicale o periapicale ed è una infiammazione che colpisce l’apice radicale del dente, ovvero la zona vicina alla mascella o alla mandibola.
Il granuloma dentale è facilmente riconoscibile in quanto si presenta come una piccola massa tondeggiante dalla consistenza molle. Il granuloma dentale è pericoloso in quanto si tratta di una invasione batterica che proviene dal canale radicolare e che, se non viene trattata, potrebbe raggiungere la polpa dentale. I granulomi possono essere di vario tipo: semplice, con ascesso o suppurato. Quello semplice è quello più comune e si sviluppa nell’apice della radice sotto forma di una pallina di piccole dimensioni. Tra i sintomi a cui fare attenzione che indicano il granuloma dentale abbiamo mal di denti, gonfiore delle gengive, mal di testa, ingrossamento dei linfonodi del collo e sensazione di fastidio.
Il granuloma dentale è pericoloso perché nella sua fase iniziale l’infezione non crea particolari disturbi in quanto i batteri creano una sorta di equilibrio. Una volta alterato questo equilibrio i batteri si diffondono e il granuloma si cronicizza creando complicanze e infiammazioni di vario genere. Il dentista potrà eseguire la diagnosi della patologia con una semplice radiografia.
Granuloma dentale: quali sono i rimedi
I rimedi del granuloma dentale comprendono diversi trattamenti e sarà il dentista a scegliere quale applicare a seconda dei diversi casi. Il granuloma dentale è pericoloso quindi meglio prevenire che curare, anche per questo è importante lavarsi i denti bene e spesso e poi andare periodicamente dal dentista per sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale.
I rimedi più efficaci sono la rimozione della radice infetta, il ritrattamento canalare, la devitalizzazione e, nei casi estremi, anche l’estrazione del dente. Una volta individuati i sintomi e le cause il dentista suggerirà il modo migliore per procedere alla cura di questa infiammazione. Si consideri anche che i rimedi sono graduali e cambiano, chiaramente, in base alla gravità del problema.
In caso di granuloma semplice si deve procedere per forza con una devitalizzazione del dente. Si tratta del trattamento che viene fatto anche in caso di carie grave che ha raggiunto la polpa del dente per evitare di dover estrarre il dente infetto. In caso di granuloma con ascesso si potrebbe invece procedere con successo con un ritrattamento canalare, un rimedio consistente nella rimozione della polpa e nella pulizia del canale radicolare.
Infine, l’apicectomia è il rimedio valido in caso di protesi con corone o di ricostruzioni dentali complesse con perni in metallo. In questi casi l’unico rimedio valido consiste proprio nella rimozione chirurgica dell’apice radicolare del dente. Questo intervento viene eseguito in anestesia locale e serve a sigillare in modo permanente la radice del dente dall’apice evitando l’accesso ai batteri. Insomma, il granuloma dentale è pericoloso quindi conviene non trascurare sintomi anche semplici.
Pericoli granuloma dentale: la prevenzione
Se vogliamo prevenire il granuloma dentale e le infezioni ai denti dobbiamo per forza di cose puntare tutto sull’igiene orale che dovrà essere eseguita con spazzolino e dentifricio e anche con filo interdentale e collutorio alla clorexidina che ha una forte azione antibatterica. Ricordiamo poi che le carie vengono formate dal tartaro che si forma a causa della sedimentazione della placca batterica. L’unico modo che abbiamo per eliminare il tartaro è utilizzare gli strumenti dal dentista, diffidare dei metodi fai da te che rischiano solamente di peggiorare la situazione. Insomma, il granuloma dentale è pericoloso soprattutto perché resta anche per mesi silente e poi potrebbe cronicizzarsi rischiando di farci perdere il dente.
Per fortuna andare spesso dal dentista minimizza questi rischi. Si consideri anche che con il tempo il nostro organismo può ravvisare la presenza del granuloma dentale manifestando un consistente abbassamento delle difese immunitarie che si manifesta con una maggiore possibilità di ammalarsi. Inoltre un sistema immunitario fiaccato non riuscirà nemmeno a contrastare i batteri che potrebbero così anche infettare altre parti del corpo.