chiudi
Sbiancamento denti Genova

Sbiancamento denti Genova


Un bel sorriso è importante. In effetti, i denti macchiati o danneggiati possono causare un vero complesso e avere ripercussioni significative nella vita sociale, sia professionale che familiare. Per trovare un sorriso luminoso, sempre più persone ricorrono allo sbiancamento dei denti a Genova.

Perché i denti perdono il loro colore?
Ci sono molte ragioni per cui i nostri denti cambiano colore. Fattori come il cibo che consumiamo, il tabacco o semplicemente l'influenza dell'età. Sebbene possa non sembrare, allo stesso modo di altre parti del corpo, i denti sono influenzati dall'età. Dall'età di 25 anni iniziano a comparire le macchie gialle e l'usura dei denti diventa più evidente.

Cose da fare prima dello sbiancamento dentale
Per ottenere un risultato ottimale ti consigliamo di avere un'ottima igiene orale. Ad esempio, qualsiasi dentista di Genova raccomanda di lavarsi due volte al giorno (mattina e sera) per due minuti e di usare il filo interdentale ogni notte. Inoltre, è consigliabile seguire una dieta variata ed equilibrata e visitare un dentista almeno due volte l'anno. Si raccomanda inoltre di non fumare nei giorni o nelle settimane precedenti il trattamento sbiancante.

Tipi di sbiancamento dentale
Esistono tre tipi di sbiancamento dentale:
• Nello studio dentistico: normalmente vengono eseguite 3 o 4 sessioni e durano circa 15 minuti. Prima di eseguire l’operazione, il dentista isolerà la mucosa delle gengive e delle labbra e proteggerà gli occhi del paziente. È realizzato con perossido di idrogeno o perossido di carbamide e una lampada a LED.
• A casa: questa opzione deve essere sempre controllata da un professionista e lui o lei consegnerà un kit dentale per eseguire la procedura a casa con maschere e un prodotto sbiancante. In questo caso, la % di perossido di carbamide è più bassa che in clinica. La durata del trattamento dipenderà dalla colorazione dei denti di ciascun paziente. Se si sviluppa la sensibilità dei denti, verrà applicata una dose inferiore di perossido di carbamide e il trattamento verrà eseguito per un periodo più lungo.
• Lavoro combinato: generalmente è il trattamento con il quale si ottengono i migliori risultati. In questo caso, il trattamento domiciliare è più breve (da 1 a 3 settimane).
Normalmente non si tratta di un processo doloroso, sebbene in alcuni pazienti con sensibilità dei denti possa essere fastidioso.

Come viene eseguita una sessione di sbiancamento dentale a Genova?
A seconda delle esigenze di ciascun paziente, il dentista sceglierà il tipo di lavoro da eseguire. Prima di tutto, è necessario sottoporsi a un'accurata pulizia della cavità orale. In questa fase, il dentista procederà con la tecnica della lucidatura ad aria: un flusso di acqua e bicarbonato verrà passato sulla dentatura per rimuovere le macchie.

La fase successiva comporta lo scolorimento chimico della dentina, il pigmento che provoca il colore dei denti. I prodotti utilizzati a questo scopo sono gel a base di perossido di idrogeno e perossido di carbamide. Il dentista applica il gel sui denti, usando un modello creato con i denti del paziente.
Questa tecnica è nota come sbiancamento fotodinamico, perché per sfruttare appieno le proprietà sbiancanti dei perossidi, è necessario utilizzare fonti di luce fredda, come LED, laser o plasma. In generale, la sessione ha una durata massima di 45 minuti e non è dolorosa, il paziente può manifestare ipersensibilità nei giorni successivi al trattamento.
Come abbiamo accennato, in alcuni casi il trattamento può essere effettuato a casa. Il medico suggerirà il kit da utilizzare, va notato che i prodotti per uso domestico avranno sempre una capacità inferiore rispetto ai professionisti che solo il medico può utilizzare.

Dopo lo sbiancamento dei denti
Per garantire un buon risultato è essenziale seguire le seguenti indicazioni:
• Non bere caffè, vino o cibi che possono macchiare denti come barbabietole per almeno 72 ore dopo
• Evita cibi e bevande freddi o molto caldi perché possono dare sensibilità
• Non applicare il rossetto nei giorni successivi
• Non fumare nei giorni successivi al trattamento
Subito dopo il trattamento è possibile percepire un leggero formicolio. Se hai scelto un trattamento domiciliare e avverti dolore o ipersensibilità, il trattamento deve essere immediatamente sospeso.

Il prezzo dello sbiancamento dei denti a Genova
L’ultimo argomento da affrontare riguarda il prezzo dello sbiancamento dei denti. Ti consigliamo caldamente di contattare direttamente le cliniche presenti a Genova, in modo che possano fornirti un preventivo adeguato alle tue esigenze.