Radice dente marcia
Radici dente marce: come procedere
Se si ritiene di avere le radici dente marce allora significa che si ha un problema grave. Le carie sono infatti una patologia che, se viene lasciata progredire, può causare seri danni estetici e funzionali. Secondo molti studi il consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati sarebbe il primo responsabile della proliferazione dei batteri all’interno del cavo orale. La conseguenza come abbiamo visto non sono solamente denti neri alla radice ma può essere proprio la perdita del dente. Quello della radice dente nera comunque non è un problema solo degli adulti in quanto sono moltissimi i bambini che soffrono di carie. Secondo alcuni studi si stima che quasi 1 bambino su 2 con meno 5 anni abbia sofferto di carie a causa dell’eccessivo consumo di alimenti zuccherini e di una igiene orale non adeguata.
Ovviamente, a maggior ragione, è importante agire a livello di prevenzione, evitando cioè che ci sia l’insorgenza di carie. Stiamo infatti parlando di una patologia potenzialmente grave che, nelle fasi gravi, può fare assumere al dente coinvolto la tipica colorazione nerastra. Se si vuole evitare di soffrire di denti neri alla radice per le carie basterà imparare a lavarsi i denti più volte al giorno nel modo giusto e anche a utilizzare il filo interdentale, lo scovolino e il collutorio. Una buona idea in chiave della prevenzione sarebbe utilizzare dentifrici al fluoro per rinforzare lo smalto e cercare, per quanto possibile, di limitare il consumo di alimenti zuccherati. Insomma, nessuno può convivere con una radice dente marcia, meglio quindi andare dal dentista e non perdere altro tempo altrimenti il rischio di una estrazione dentale diventerebbe davvero concreto.
Come salvare un dente con radici marce
Ma è possibile salvare una radice dente marcia? La risposta cambia logicamente di caso in caso e dipenderà dai danni provocati dalla carie. Anche solo un singolo dente marcio potrebbe rovinare l’aspetto estetico del paziente in modo considerevole, anche per questo trovare una soluzione il prima possibile è la cosa più importante di tutte. E’ importante comprendere che una radice dente marcia può provocare la caduta del dente e causare una vasta gamma di disturbi. Dopo la prima visita di controllo il dentista avrà abbastanza elementi per capire l’effettivo stato di salute della radice dente nera. Nei casi di carie meno avanzata il dentista di solito risolve la situazione con una otturazione mentre, per quelli più gravi, dovrà utilizzare una capsula o procedere con la devitalizzazione del dente.
Nei casi peggiori non ci sarà altra alternativa a procedere con l’estrazione del dente e poi con un impianto dentale. Il segreto è quello di prevenire le carie con tutti i mezzi possibili, evitando cioè che progrediscano fino a rendere inevitabile l’estrazione. Le cause principali di una radice dente marcia sono la comparsa di carie e traumi dentali. Le carie sono una patologia molto diffusa che iniziano nello strato più esterno del dente ma, con il passare del tempo, possono penetrare sempre di più fino a raggiungere la polpa dentale causandone l’infiammazione (pulpite). Se queste carie non vengono trattate in modo tempestivo e adeguato ecco che i batteri possono portare abbastanza rapidamente alla morte del nervo causando interruzione dell’afflusso di sangue e un dolore anche acuto. Se invece la causa è un trauma fisico al dente i vasi sanguigni possono scoppiare con il rischio di interrompere il flusso di sangue.
Un trauma quindi potrebbe portare alla necrosi del nervo e dei tessuti che si trovano nella polpa dentale. Se l’infezione batterica viene fatta progredire troppo, potrebbe attaccare la radice del dente e anche la mascella. In questi casi specifici il dentista sottopone il paziente a una radiografia per individuare una radice dente marcia. Come abbiamo già accennato in caso radici denti marce il dentista potrà scegliere tra l’estrazione del dente necrotico o l’esecuzione di un canale radicolare. Prima dovrà rimuovere l’infezione da dente e radice, poi procederà a eseguire una pulizia accurata e a sigillare per evitare infezioni future.