chiudi
Intarsio dentale costo

Intarsio dentale costo


Il restauro dentale è la parte dell'odontoiatria che riparerà i denti danneggiati, sia nel suo aspetto estetico che funzionale. La ricostruzione dentale è in grado di riparare danni abbastanza gravi, e l’obiettivo è quello di preservare i denti naturali del paziente ogni volta possibile. Parlando di intarsio dentale costo e durata sono aspetti di cui sarà importante tener conto per orientarsi per una scelta piuttosto che un'altra.
Cerchiamo nel dettaglio di capire cos’è una ricostruzione dentale, cos’è un intarsio e quanto costa un intarsio dentale. Sappi già in anticipo che per tutte queste procedure come otturazione, corona dentale e intarsio dentale prezzo e tempistiche varieranno, ma andiamo avanti rispondendo ad una domanda alla volta.

Cos'è una ricostruzione dentale?

È una procedura tipica dell'odontoiatria conservatrice, che cerca di ripristinare sia la funzionalità che l'aspetto estetico dei denti naturali. Attualmente esistono tecniche avanzate che consentono un completo recupero anche in caso di grave deterioramento. Vengono utilizzati diversi tipi di trattamento a seconda dell'entità del danno dentale e ovviamente per l'intarsio dentale costo e durata del trattamento variano sulla base di questo aspetto.

Tipi di ricostruzione dentale

Otturazioni: chiamate anche restauri. Vengono utilizzate quando l'area danneggiata è piccola, e sono realizzate con materiale composito o resina. Questo materiale viene applicato sul dente, e viene modellato per ripristinare la forma naturale dello stesso; ad applicazione terminata viene quindi indurito con luce ultravioletta.

Intarsio dentale: questa tecnica, che andremo a vedere più avanti nel dettaglio, viene utilizzata quando l'area danneggiata è più grande e non è possibile il ripristino utilizzando solo resina. Un pezzo di ceramica o zirconio è fabbricato basandosi sulla forma della parte danneggiata del dente, venendo fissato su di esso mediante cementazione. Per un intarsio dentale costo e durata del trattamento possono variare, ma ne parleremo più avanti.

Corona dentale: questa ricostruzione è necessaria quando l'area danneggiata è molto grande e ha raggiunto in profondità il dente, contaminando la polpa. La corona naturale del dente è sostituita da una artificiale, dove un bullone viene aggiunto per dare più resistenza a ciò che rimane del dente naturale e per fornire una migliore adesione della nuova protesi.

Una ricostruzione dentale è necessaria in caso di lesioni al dente, come fratture o erosione. Prima verranno trattate queste lesioni, più facile sarà la ricostruzione dentale. Adesso andremo a vedere nel dettaglio quanto costa un intarsio dentale e domande frequenti poste in merito a quest’operazione.

Domande frequenti e risposte sugli intarsi dentali

- Quanto tempo ci vuole per una intarsio dentale? Dipende da ogni caso esaminato. In generale, fare un operazione di questo tipo richiede solitamente tra 30 e 60 minuti. Più complesso è il trattamento, più tempo impiega il dentista. Le corone e gli intarsi richiedono generalmente due appuntamenti. Il primo, per rimuovere il tessuto danneggiato e prendere le impronte. Il secondo, per il posizionamento degli intarsi e delle corone già realizzati.

- Gli intarsi dentali fanno male? Quando il danno è superficiale, di solito questa operazione non fa male. Quando la lesione raggiunge la dentina o la polpa, c'è sensibilità e dolore, ma in questi casi l’operazione viene eseguita in anestesia locale, ed il paziente non avvertirà alcun dolore.

- Gli intarsi dentali sono permanenti? Intarsi e corone possono durare per decenni, anche più di 20 anni: ciò è dovuto all'elevata resistenza dei materiali utilizzati come porcellana e zirconio. Da questo punto di vista, sapendo dell’intarsio dentale costo e anche durata, non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un investimento a lungo termine.

Vantaggi degli intarsi dentali

- Un bel sorriso implica anche una buona condizione di salute orale
- Viene ripristinata la funzionalità del dente
- Rispettano l'estetica dentale
- Sono forti e durevoli
- Alleviano i dolori o i dolori

Svantaggi degli intarsi dentali:

- Possibile sensibilità ai denti
- Esiste la possibilità di complicazioni come la frattura dentale
- Esiste la possibilità di fallimento del trattamento; in questo caso il costo intarsio dentale sarà risarcito o abbuonato dallo studio per una seconda operazione di ripristino

Intarsio dentale costo: i prezzi indicativi

Il costo intarsio dentale dipenderà dalle dimensioni della lesione, dal tipo di trattamento e dal materiale da utilizzare. Devi sapere che per un intarsio dentale costo e qualità della lamina sono strettamente legati: un inserimento in porcellana costa generalmente di più di un’otturazione in amalgama o composito, arrivando talvolta a qualche centinaio di euro per il trattamento completo. Per l’intarsio dentale costo e fascia di prezzo che ti abbiamo comunicato sono ovviamente da considerare nel caso di ogni singolo dente. Una buona opzione per risparmiare, nel caso si dovessero eseguire procedure di questo tipo per più denti, è l'acquisto di un'assicurazione sanitaria con copertura dentale completa.

Ricostruzione o estrazione del dente?

Fino a poco tempo fa, quando una persona aveva subito danni o lesioni a un dente, la prima opzione era quella di andare dal dentista per un'estrazione. Il problema con le estrazioni è ovviamente la perdita dei denti, che sono componenti essenziali per la nostra salute orale. Sappi che da questa procedura non si può tornare indietro. Nel tempo, queste estrazioni causeranno problemi, e per questo motivo l'odontoiatria conservativa sta diventando sempre più rilevante ogni giorno. La ragione? Permette di recuperare la funzionalità dei denti naturali senza ricorrere a impianti o ponti dentali. I professionisti raccomandano di evitare le estrazioni dentali quando possibile, e fortunatamente, grazie alle tecniche di ricostruzione dentale più recenti, oggi è possibile salvare denti anche gravemente danneggiati senza doverli estrarre. Rimane ancora un ultimo dubbio: considerando l’intarsio dentale costo e durata, così come quello delle altre soluzioni, conviene davvero ricostruire un dente invece di rimuoverlo direttamente ed inserire una nuova protesi? Il consiglio è quello di seguire sempre i consigli del dentista.
Intarsio dentale costo