chiudi
Apparecchio denti invisibile

Apparecchio denti invisibile


È normale essere preoccupati, soprattutto se il tuo dentista ti ha detto che devi indossare un apparecchio. Oltre al disagio che si prova quando lo si indossa infatti, in particolare all’inizio, c'è anche la vergogna di sorridere in pubblico. Fortunatamente, però, esiste una soluzione a questo problema ed è l’apparecchio denti invisibile!

Se sei una delle persone che presta molta attenzione alla propria immagine, l'ortodonzia invisibile è certamente l'opzione migliore e abbiamo preparato questo articolo con le informazioni più complete proprio su questo tipo di trattamento: tipi di apparecchio ai denti per adulti trasparenti, i loro vantaggi e svantaggi, il prezzo di un trattamento ortodontico di questo genere, chi può sottoporsi a questo tipo di trattamento e molto altro. Ma prima di cominciare, una piccola precisazione.

Apparecchio denti invisibile e apparecchio denti adulti trasparente: quali sono le differenze?

Al contrario di ciò che si può pensare, si tratta di due diversi sistemi.

Gli apparecchi trasparenti sono identici a quelli classici e hanno le stesse funzionalità, con la differenza che i primi hanno colori più chiari e alcuni addirittura imitano il colore naturale dei denti. Questo li rende certamente più “discreti”, ma non sono davvero invisibili. L'ortodonzia invisibile utilizza invece un sistema completamente diverso: nessun apparecchio con staffe che aderiscono ai singoli denti, quindi, ma vengono tendenzialmente utilizzati allineatori rimovibili realizzati in un materiale plastico trasparente, che è difficile da vedere anche da molto vicino. Il risultato è così buono che nessuno può notare che stai indossando un apparecchio invisibile, quindi, a meno che non sia tu a farlo presente.

Un altro fattore molto positivo di questo trattamento riguarda la facilità nella pulizia dentale. Un apparecchio denti invisibile può infatti essere tolto per mangiare e per lavarsi i denti, aspetto che fa la differenza per molti pazienti.

Entriamo ora però nel dettaglio.

Apparecchio denti invisibile: chi può usufruirne

La risposta è “quasi tutti!”. Un apparecchio denti invisibile è infatti una delle migliori soluzioni non solo per bambini e adolescenti ma anche per gli adulti, che hanno la possibilità di migliorare il loro sorriso grazie alle nuove tecnologie. L'apparecchio denti adulti trasparente poi è pensato proprio per risolvere ogni problema di tipo estetico in modo concreto.

Tuttavia, a seconda della situazione personale e delle condizioni da correggere, gli allineatori invisibili potrebbero non essere un'opzione vantaggiosa per te. Esistono comunque altre opzioni interessanti, ma il modo migliore per sapere a quali trattamenti è possibile sottoporsi e quali sono le migliori per te in termini di estetica, efficienza e prezzo è visitare l'ortodontista, che dopo aver definito la diagnosi ti indicherà l’apparecchio denti invisibile più adatto per te.

Apparecchio denti invisibile: come funziona?

Il sistema di allineatori trasparenti è completamente diverso dai quello delle staffe: i primi sono infatti costituiti da stecche di plastica resistenti e trasparenti che si adattano ai denti e, attraverso una forza e una pressione leggere, li portano nella posizione desiderata. Come tipologia di apparecchio denti invisibile, gli allineatori sono realizzati su misura per ciascun paziente, attraverso una radiografia spesso realizzata con uno scanner 3D.

Solitamente, un apparecchio invisibile ai denti deve essere indossati per un periodo che va dai 9 ai 24 mesi, purché vengano seguite attentamente le istruzioni per date dallo specialista. Anche se si tratta di apparecchi rimovibili, è comunque consigliato indossarli sempre, ad esclusione di quando si mangia; il cibo potrebbe infatti macchiarli o danneggiarli. Questa possibilità riduce inoltre il rischio di malattie parodontali o carie.

I materiali con cui le varie tipologie di apparecchio denti invisibile possono essere realizzati sono ceramica, zaffiro e plastica e, indipendentemente da quello utilizzato, inizialmente potresti aver bisogno di tempo per abituarti di questa nuova “presenza” all’interno della tua bocca e provare quindi un lieve disagio, oltre magari alla possibile formazione di piccole piaghe in bocca, in quanto sia guance che gengive devono abituarsi al nuovo apparecchio.

Apparecchio denti invisibile costo

Sia che si tratti di staffe o allineatori, un apparecchio ai denti invisibile è molto più costoso rispetto ad un apparecchio ortodontico tradizionale; ciò è dovuto principalmente ai tipi di materiale che vengono utilizzati e alla loro tecnologia. Una delle soluzioni più gettonate per chi vuole risparmiare qualcosa, quindi, è quella di applicare delle classiche staffe metalliche sui denti inferiori, in quanto meno visibili e staffe trasparenti sui denti superiori. Si tenga presente che il prezzo di un apparecchio ai denti invisibile varia notevolmente da un ortodontista all'altro. Inoltre, anche il luogo in cui ti trovi e la complessità del trattamento necessario influenzeranno il prezzo.

In linea di massima, si dovrà comunque tener sempre presente che il prezzo di un apparecchio denti invisibile può variare dai dai 3.000 ai 5.000 €, ma questi da noi indicati sono prezzi medi e puramente indicativi, motivo per cui ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo dentista abituale per ricevere info più precise ed eventualmente un preventivo. Ancora meglio, prova a visitare diversi studi dentistici dato che, come anticipato qualche riga fa, il costo può cambiare da professionista a professionista.
Apparecchio denti invisibile