chiudi
Dentista Pinerolo

Dentista Pinerolo


Per quanto cauto tu voglia essere, affrontare un'emergenza dentale, di qualunque tipologia sia, è di solito complicato. Sebbene alcune di esse possano essere risolte da sole perché, a prima vista, sembra che non siano seri, ci sono casi che possono essere un po 'più complicati e che richiedono l'intervento del tuo dentista di Pinerolo.

Questi casi sussistono quando diventa necessario sapere da un esperto come agire correttamente. Ciò implica reagire con calma e, allo stesso tempo, rapidamente. È importante sapere quali sono le emergenze dentali più comuni e, soprattutto, come agire correttamente quando non è possibile recarsi immediatamente in uno studio dentistico di Pinerolo o dintorni. Questi sono i suoi consigli:

Mal di denti

Questa è una delle emergenze dentali per antonomasia. Improvvisamente, inizi a sentire un mal di denti particolarmente intenso e costante, che è anche accompagnato da episodi in cui aumenta l'intensità del dolore. Più comunemente, questo dolore è dovuto alle carie dentali.

-Soluzione

Prendi un appuntamento con il tuo dentista (o con lo studio dentistico) il prima possibile. Il medico deve esaminare il dente, determinare la causa del dolore e prescrivere il trattamento.

Verifica con il tuo medico l'assunzione di antidolorifici o antinfiammatori. Naturalmente, non assumere mai alcun farmaco senza la prescrizione del medico o del dentista.

Inoltre, evita cibi molto freddi, caldi, duri o dolci e applica il freddo sulla zona della guancia dove fa male il dente. Infine, non premere sull'area del viso interessata dal dolore.

Perdita di un dente dopo un colpo

La perdita di un dente può verificarsi durante lo sport, in una caduta accidentale, in una rissa, in un incidente in auto o in moto. Se la perdita del dente è stata totale, è possibile che sanguini molto, quindi mantieni la calma.

-Soluzione

Vai dal dentista il prima possibile: questo caso non può attendere. Più veloce vai, più possibilità c'è di riparare e rimettere il dente mancante. Chiedi una visita urgente presso il centro odontoiatrico di Pinerolo.

Affinché l'implantologo sostituisca il dente mancante, è necessario cercare il dente. Quando l'hai trovato, conservalo ma non pulirlo o manipolarne la radice. Esistono tre modi diversi di agire con il dente prima di andare dal tuo dentista di Pinerolo:

1. Posizionare il dente nell'incavo (foro in cui era) e mettere una garza tra i denti in modo da poterlo mordere e il pezzo rimane in posizione. Certo, fai attenzione a non ingerirlo

2. Inserire il dente nella bocca, cioè sotto la lingua o da un lato. In questo caso, devi anche stare attento a non ingerirlo

3. Immergi il dente in un bicchiere di latte freddo (dal frigorifero).

Frattura parziale di un dente

Come nel caso precedente, la frattura potrebbe essere stata causata da sport, cadute accidentali, combattimenti, incidenti in auto o moto o da masticare cibi molto duri.

-Soluzione
Consulta il tuo dentista di Pinerolo il prima possibile, anche questo caso non può attendere. Prima vai, più preoccupazioni avrai per poter ricostruire il dente originale.

Per ricostruire il dente, bisogna anche cercare di individuare e raccogliere il pezzo di dente che si è allentato. Una volta trovato, dovrebbe essere posto in un contenitore di latte freddo dal frigorifero. E, inoltre, applicare freddo sulla zona del viso in cui il dente deve contenere l'infiammazione.

Allentamento di un dente dopo un colpo

Le ragioni dell'allentamento sono simili a quelle menzionate per la perdita totale e la parziale frattura del dente.

-Soluzione

Vai dal dentista il prima possibile: neanche questo caso può aspettare. Se la mobilità del dente aumenta, può cadere. Sbrigati a contattare lo studio dentistico di Pinerolo e a fissare un appuntamento.

Non toccare il dente con le dita o la lingua per evitare che si allenti ulteriormente. Non stringere neanche i denti.

Frattura della mascella

Questa emergenza è sempre una conseguenza di un grave trauma, qualunque sia il tipo.

-Soluzione

Neanche questo caso può aspettare. Vai immediatamente in ospedale.

Cosa fare prima:

Immobilizzare la mascella con un fazzoletto o un asciugamano. Inoltre, posiziona un impacco freddo se hai un'infiammazione nell'area.

Ascesso

L'ascesso ha un'origine infettiva, poiché si verifica quando i batteri penetrano nel dente a causa di un'apertura causata dalla carie o da un dente rotto o scheggiato. Ciò si traduce in una fistola nella gengiva, che è un nodulo che trasuda pus dall'infezione.

-Soluzione

Vai dal tuo dentista per prescrivere un antibiotico. Oltre a curare l'infezione, la causa che l'ha originata deve essere risolta.

Il tuo dentista di Pinerolo ti può prescrivere un antibiotico.

Morso sulla lingua o sul labbro

Un morso accidentale può verificarsi in diversi modi, sia che si tratti di mangiare, fare sport o in qualsiasi altra situazione. La solita cosa è sanguinare, in misura maggiore o minore, a seconda di come è la ferita.

-Soluzione

Per prima cosa, prova a lavare la lingua o il labbro con acqua, quindi premi sulla ferita con una garza.

Normalmente, l'emorragia si interrompe alcuni minuti dopo aver lavato e premuto sulla ferita. Ma se l'emorragia non si ferma o la ferita è molto grande, vai immediatamente in ospedale. Potresti aver bisogno di punti.

Oltre a continuare a premere la ferita con una garza, posizionare un impacco freddo per controllare l'infiammazione.

Corpo estraneo intrappolato in un dente

Questo potrebbe esserti successo mentre mangiavi o dopo aver manipolato un oggetto con i denti - qualcosa che non dovrebbe mai essere fatto. All'improvviso, ti senti come se avessi un corpo estraneo tra di loro.

-Soluzione

Questo caso potrebbe non richiedere l'aiuto di un professionista. Usa il filo interdentale con cura per evitare di danneggiare le gengive e provare a rimuoverlo. Non utilizzare in nessun caso un oggetto affilato per tentare di estrarlo. Se non puoi farlo, vai dal dentista.

Non è necessario seguire istruzioni specifiche oltre a quanto indicato. Questo caso non è serio.

Lesioni dovute all'ortodonzia

Questo tipo di emergenza è molto frequente quando si indossano staffe e fili. Molto spesso, una parte del dispositivo cade o si rompe e c'è un filo allentato che scava nella gengiva, nella lingua o nella guancia.

-Soluzione

Indipendentemente dal fatto che l'apparecchio ti dia fastidio o meno, chiama il tuo ortodontista per fissare un appuntamento. Sebbene non faccia male, è necessario tenere presente che con una staffa o un filo distaccato l'ortodonzia non esercita un'adeguata efficienza.

In caso di dolore o fastidio, coprire la punta del filo con un pezzettino di cotone o garza.

Qualunque sia la situazione, sarà necessario che tu sia sempre il primo ad agire. Potresti essere in grado di risolvere il problema da solo o potresti aver bisogno di un aiuto professionale. In ogni caso, la tua reazione durante i primi minuti è, in molti casi, decisiva.

Per questo motivo, è consigliabile essere sempre pronti ad affrontare questi tipi di incidenti e cercare di prevenirli, per quanto possibile.

Per fare questo, procedi con una buona igiene orale, segui una dieta sana ed equilibrata, usa i paradenti quando fai sport e cerca di essere cauto. In altre parole, evitare litigi o combattimenti e usa la cintura di sicurezza in tutti i tuoi viaggi.