chiudi
Dentista Modena

Dentista Modena


Da troppo tempo non vai dal tuo dentista a Modena? Vorresti avere info più dettagliate su quali sono le sue funzioni e su come può aiutarti per migliorare e preservare la tua salute orale? Continua a leggere per scoprire tutto.

I dentisti sono responsabili della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie e dei disturbi dentali e orali, dell'esecuzione di procedure di routine e di emergenza al fine di migliorare la salute dei loro pazienti al riguardo. Questi professionisti sono generalmente impegnati in uno studio privato, che viene spesso definito "studio dentistico generale"; tuttavia, a loro volta, possono essere assunti da ospedali e altri centri sanitari, dove sono specializzati in uno qualsiasi dei rami di questa disciplina, come ortodonzia, endodonzia, protesi, odontoiatria pediatrica e chirurgia maxillo-facciale o ricostruttiva.

Dentista a Modena: le principali funzioni

Un dentista di Modena d'eccellenza è in grado di:

Rivedere la storia dentale dei pazienti e procedere all'esame dei loro denti, gengive e altri tessuti circostanti, al fine di diagnosticare una malattia, un infortunio o una carie.

Eseguire o ordinare esami esplorativi prima della valutazione clinica, come placche e raggi X (gli studi dentistici più avanzati vantano anche altri strumenti).

Gestire e monitorare le attrezzature tecniche.

Pianificare e fornire il trattamento appropriato.

Ripristinare o rimuovere denti rotti o malati, sostituire quelli mancanti, rimuovere eventuali elementi rotti, riempire cavità, installare ponti e pulire eventuali infezioni.

Somministrare l'anestesia dentale o il protossido di azoto, al fine di ridurre il disagio che i pazienti possono sperimentare durante la pratica di qualsiasi procedura di chirurgia dentale.

Eseguire canali radicolari, impianti dentali, chirurgia dentale e parodontale.

Applicare sigillanti e trattamenti di sbiancamento dentale.

Prendi misure e fai lastre per apparecchi dentali, come protesi dentarie.

Indirizzare sui farmaci dentali corretti i pazienti, come gli antibiotici.

Indirizzare i pazienti ad altri specialisti nell'area, come richiesto.

Spiegare ai pazienti le opzioni di trattamento disponibili per loro.

Prevenire e controllare le malattie dentali e orali.

Eseguire controlli di routine e pulizie dentali o verificare che la procedura sia stata eseguita correttamente dall'assistente dentale o dal tecnico.

Preparare i kit di igiene dentale per i pazienti e fornire istruzione sull'argomento, che prevede la corretta tecnica di spazzolatura e l'uso del filo interdentale, al fine di sviluppare cure dentali continue.

Mantenere e valutare la cartella odontoiatrica dei pazienti.

Lascia una registrazione di valutazione, trattamento e consultazioni dentali.

Dirigere un team di salute dentale, composto da odontotecnici e assistenti, al fine di coordinare il loro lavoro implementando, valutando ed eseguendo l'assistenza pertinente nel paziente.

Rispettare sempre gli standard di sicurezza applicabili, adottare misure preventive per evitare qualsiasi infezione o contaminazione.

Sterilizzare gli strumenti di lavoro o garantire che tale azione sia debitamente eseguita da personale qualificato.

Partecipare a programmi di sensibilizzazione sulla salute dentale, promuovere abitudini di manutenzione e partecipare a conferenze e discussioni quando necessario.

Raccomandare e apportare miglioramenti significativi agli attuali metodi, tecniche e procedure, come quelli riguardanti l'installazione di nuove attrezzature e miglioramenti nella fornitura di medicinali.

In alcuni casi, è possibile che i dentisti di Modena debbano essere coinvolti nel bilancio e in altre attività finanziarie.

Revisionare, mantenere e valutare le registrazioni dentali dei pazienti.

Esaminare i denti, le gengive e i tessuti circostanti in bocca per diagnosticare malattie, lesioni e rotture.

Eseguire controlli di routine e pulizie dentali.

Ripristinare, estrarre e sostituire i denti, eliminare le cavità, riempire le cavità, installare ponti, pulire le infezioni e correggere il posizionamento anormale di denti e mascelle.

Fornire istruzione ai pazienti per quanto riguarda l'igiene orale.

Abilità comunicative:

Qualsiasi dentista di Modena o di un'altra città deve saper comunicare in modo chiaro e affidabile, al fine di interagire efficacemente con i pazienti e le loro famiglie, essere in grado di dare risposte, porre domande e gestire le loro preoccupazioni.

Avere una vocazione al servizio dei clienti e standard elevati per quanto riguarda l'assistenza e la sicurezza nel trattamento di ciascun paziente, garantendo che esso venga effettuato entro i limiti di sicurezza e rispetto. Essere in grado di lavorare insieme ad un team, oltre a essere in grado di affrontare diversi tipi di persone, cercando di proiettare un'immagine positiva e stabilire relazioni positive.

Elevato grado di empatia:

Dimostrare un livello di sensibilità alle esigenze dei pazienti. Un dentista deve poi essere organizzato e in grado di gestire il tuo tempo in modo efficace, di pianificare e dare priorità alle attività lavorative, al fine di sfruttare il tempo a causa di un elevato volume di attività da svolgere, essere eccezionalmente flessibile e in grado di gestire un'ampia gamma di parametri e priorità in un ambiente dinamico.

Importante, poi, è saper identificare i problemi e risolverli in modo efficace, facendo uso tempestivo del pensiero critico e del buon senso, essere in grado di analizzare, valutare e diagnosticare le condizioni dei pazienti, al fine di fornire loro il trattamento adeguato e avere eccellenti abilità manuali e coordinamento motorio.
Bisognerà poi prestare attenzione ai dettagli e disporre di un eccellente coordinamento manuale-visivo, essere in grado di utilizzare le apparecchiature dentali in modo accurato e meticoloso e possedere un alto livello di professionalità e senso etico, oltre che di responsabilità e affidabilità.

Avere il comando dell'uso di applicazioni computerizzate, compresi i programmi per la documentazione clinica è poi molto importante, senza dimenticare di possedere le competenze e le capacità sopra descritte; i dentisti devono avere un diploma universitario in Odontoiatria generale e, nel caso in cui desiderino approfondire un determinato ramo della disciplina, devono avere un master in quella specialità. Da parte loro, coloro che desiderano lavorare come odontotecnici, assistenti o operai di laboratorio devono completare una formazione tecnica nell'area. Avere un dottorato in alcune specialità dentali dà un valore aggiunto al candidato.

Allo stesso modo, è importante che i dentisti abbiano la padronanza delle procedure per fornire trattamenti, oltre alle attrezzature e agli strumenti richiesti. Allo stesso modo, questi professionisti devono essere aggiornati sulle ultime tecnologie nel settore e conoscere la terminologia medica applicabile, nonché i farmaci e le misure preventive. Inoltre, è essenziale conoscere i principi e le politiche mediche attuali e conoscere le procedure, i metodi e la legislazione, nonché gli standard di salute e sicurezza che regolano la disciplina.

D'altra parte, la stragrande maggioranza delle offerte di lavoro come dentisti generali richiedono che i candidati abbiano tra 2 e 3 anni di esperienza nel trattare con i pazienti e fornire loro trattamenti. Nel caso di posizioni con un livello specialistico più elevato, si richiede che i candidati abbiano almeno 5 anni di pratica professionale. Coloro che hanno lavorato in cliniche odontoiatriche, studi dentistici complessi, ospedali o centri sanitari di comunità sono generalmente preferiti, così come quelli che hanno curato pazienti con bisogni speciali.

Alcuni dentisti di Modena si dedicano alla pratica privata o per fornire i loro servizi nelle istituzioni sanitarie dopo alcuni anni nella pratica professionale. Se si preferisce la prima modalità, è necessario disporre di conoscenze di base in Economia aziendale, motivo per cui alcuni professionisti decidono di perseguire un master in questo campo.