chiudi
Dentista Legnano

Dentista Legnano


Il tuo dentista di Legnano è uno specialista che è professionalmente dedicato alla cura e al trattamento di malattie dentali come le cavità e le carie, per nominarne uno tra i più diffusi: in questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio di cosa si occupa e come scegliere il più adatta alle tue esigenze.

Il dentista è un professionista dedicato alla prevenzione e al trattamento delle patologie dentali.

In altre parole, il lavoro di ogni dentista di Legnano e delle altre città d'Italia è specialmente preventivo e si occupa del trattamento di quelle patologie che possono apparire nei nostri denti, tra cui spicca il più comune, la carie.

Parlando di odontoiatria, invece, questa viene chiamata la specialità dei dentisti e, come abbiamo notato, è responsabile del trattamento e dello studio delle condizioni che si verificano nei denti.
Tutte le patologie orali sono l'oggetto dell'attenzione di questo ramo della salute, i denti in primo luogo, ma si occupa anche di tutte le condizioni che attaccano le gengive, le labbra, la lingua, il palato e la mucosa orale.

La laurea in odontoiatria si prende tramite studi universitari e il suo corso dura circa cinque anni circa e, naturalmente, come accade con tutte quelle specialità legate alla salute, include un'intensa attività pratica, perché è l'unico modo in cui lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze concrete al di là della teoria e ovviamente dell'esperienza che richiede.

Dentista Legnano: come viene trattata la carie

Una volta che il professionista dentale si è laureato e ha completato la sua pratica pertinente, può eseguire privatamente, cioè lavorare nel proprio studio dentistico o in una clinica odontoiatrica privata, o in mancanza di ciò, in un centro dentistico pubblico a cui generalmente ricorrono coloro che hanno la possibilità economica di pagare per una consulenza o assistenza privata.

Una delle condizioni più comuni che il dentista tratta è la carie, che appare come risultato dell'azione degli acidi prodotti dal cibo che mangiamo, dando spazio ai batteri. Il potere della carie è tale da poter distruggere la dentina e lo smalto esterno del dente. Il consumo di dolci in eccesso e bevande con alte dosi di zucchero colpisce una percentuale significativa nella formazione di carie.

Un'altra malattia molto comune per la quale consultiamo spesso un dentista di Legnano e dintorni è la gengivite o l'infiammazione e il sanguinamento delle gengive a causa dell'azione di una formazione batterica.

Un'altra causa di consultazione è poi la parodontite, la distruzione del tessuto che collega i denti all'osso.

Sebbene coloro che si laureano dopo aver studiato odontoiatria all'università siano in grado di trattare le malattie tipiche che attaccano i denti, i progressi che si sono verificati nel campo si sono aggiunti alle varie patologie che esistono intorno ai denti e che hanno reso necessario suddividere l'argomento in diverse sottocategorie e specializzazioni.

Cos'è l'ortodonzia

Tra le specialità più riconosciute ci sono le seguenti: chirurgia orale e maxillofacciale, endodonzia, odontoiatria pediatrica, ortodonzia, patologia orale e maxillofacciale, parodontologia, protodonzia, radiologia orale e maxillofacciale.

L'ortodonzia è una delle specialità dell'odontoiatria più richiesta dai pazienti, il cui obiettivo principale è l'allineamento dei denti per correggere la loro cattiva disposizione.

I dentisti in questo campo si occupano di prevenire, diagnosticare e trattare tutte le condizioni che risultano da uno scarso posizionamento dei denti.

Una delle principali conseguenze di una cattiva posizione dentale è un brutto morso che porta a molti altri problemi orali.

Tra le cause che possono originarlo ci sono fattori ereditari e ambientali, essendo uno dei più comuni quello dei bambini che hanno un debole per succhiare le dita, e nessuno li corregge in questo senso, o anche l'abuso di alcol o tabacco.

Un altro problema che causa un disallineamento è la perdita di una parte senza il corrispondente trattamento di contenimento e quindi il vuoto che rimane tende ad essere colmato dalle parti contigue.

La tecnica principale che viene applicata per trattare questa patologia è l' applicazione di dispositivi fissi o mobili, tra i primi, le parentesi oggi popolari, che sono anche più efficaci dei cellulari a causa della loro fissazione.

Cosa dovrebbe sapere un dentista durante la sua carriera?

Gli studi di un dentista coprono la fisiologia, l'anatomia e altre scienze della salute che aiutano a trattare condizioni che non sono solo in bocca, ma vanno molto oltre, come il collo e il viso.
Lo studio dell'odontoiatria ha bisogno di molti aspetti importanti, quindi ha diverse variazioni a seconda del paese in cui studi e la durata può variare da 2 a 5 anni a seconda del programma di studio scelto.
Alcune delle specialità che un dentista dovrebbe conoscere sono l'ortodonzia, la parodontologia, l'odontoiatria preventiva, l'odontoiatria forense, l'impantologia e l'odontoiatria estetica.

Quanto spesso devo andare dal mio dentista di Legnano?

Sebbene molte persone vadano dal dentista quando si sentono male o hanno dolore alla bocca, non dovrebbe essere così.
Di tanto in tanto è necessario un controllo dentale per prevenire carie o altre patologie dentali. Anche se si desidera provare la strada dell’apparecchio dentale, il dentista controllerà innanzitutto l'apparecchio orale per verificare eventuali anomalie.
Ogni volta che puoi, recati nello studio dentistico di Legnano più vicino a te e affidati ad un professionista: ti dirà cosa fare e il trattamento da seguire.